Corso di assaggio dell’olio extravergine di oliva
Al via a Montepulciano, dal 13 novembre al 18 dicembre
Al via il corso di primo livello per assaggiatori di olio d’oliva, aperto a tutti, sia a chi si avvicina per la prima volta a questo mondo, sia ai professionisti del settore. Le iscrizioni sono aperte fino all’8 novembre.
L’Associazione Italiana Conoscere l’Olio d’Oliva (AICOO), in collaborazione con la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, organizza un corso di assaggio di olio d’oliva che si svolgerà presso Palazzo del Capitano, Piazza Grande n. 7 (c/o La Bottega Valdichiana Eating). Il programma prevede 6 lezioni, che si svolgeranno ogni mercoledì alle 20.30, a partire dal 13 novembre. Durante ogni incontro, sarà prevista una degustazione guidata di almeno 4 oli. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il corso di Primoliere offre un’opportunità unica per approfondire la cultura e la conoscenza dell’olio extravergine d’oliva. I partecipanti impareranno a riconoscere le diverse varietà di olio, le tecniche di produzione e le pratiche di degustazione. Il corso include anche approfondimenti sulle proprietà nutrizionali dell’olio e il suo utilizzo in cucina. Attraverso lezioni teoriche e pratiche, gli studenti svilupperanno competenze per valutare la qualità degli oli e comprendere le origini e le tradizioni legate a questo prezioso prodotto.
Il corso, patrocinato dal Comune di Montepulciano, ha un costo a persona di € 150, a cui si aggiungono € 30 per l’iscrizione ad AICOO, e sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 15 partecipanti.
Il programma del corso
- 13 novembre – La tecnica di assaggio dell’olio
- 20 nevembre – La storia dell’olivo nei secoli, il miglior modo per scegliere un olio di qualità
- 27 novembre – Le tecniche agronomiche sulla pianta dell’oliva
- 4 dicembre – I vari sistemi di trasformazione dell’oliva in olio
- 11 dicembre – Gli aspetti salutistici dell’olio extravergine a confronto con altri condimenti e grassi
- 18 dicembre – La metodologia sensoriale di abbinamento cibo – olio
Per iscrizioni e maggiori dettagli sul corso, scrivere a info@stradavinonobile.it oppure telefonare al numero 0578 717484.