“Destinazione Valdichiana Senese – 25 anni di Strada”
La Valdichiana Senese è un territorio che vanta un ricco patrimonio storico, artistico, paesaggistico, naturalistico ed enogastronomico. Si tratta di un’area di quasi 700km quadrati nel sud della Provincia di Siena, comprendente nove Comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.
Il braccio operativo dell’Ambito Turistico della Valdichiana Senese nella promozione della destinazione e nella valorizzazione dei prodotti turistici del territorio, è la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. La Strada è un’associazione nata 25 anni fa nel territorio di Montepulciano, che dal 2014 promuove e commercializza l’intera area. Riconosciuta a livello nazionale ed internazionale, coinvolge aziende vitivinicole, Terme, associazioni, strutture ricettive, produttori di eccellenze enogastronomiche locali ed enti attivi sul territorio.
La Strada rappresenta un esempio virtuoso di partnership fra pubblico e privato per lo sviluppo turistico di una destinazione, una sfida ambiziosa che la Valdichiana Senese ha saputo raccogliere riuscendo a ritagliarsi una posizione di primo piano nel mercato turistico italiano. Non solo i dati sulle presenze turistiche, anche una serie di importanti riconoscimenti sovranazionali confermano il successo della scommessa di cui si è fatta carico la Strada nel contesto della Valdichiana Senese. Nel 2019, il progetto Eden (European Destinations of Excellence Network) ha inserito il territorio nel circuito della Comunità Europea diretto a promuovere le destinazioni che rappresentano modelli di turismo sostenibile. Nel 2021, la Valdichiana Senese è stata invece eletta Capitale Europea dello Sport, investitura frutto di un iter progettuale articolato, condotto in prima persona dalla Strada. Questi e tanti altri i progetti che evidenziano l’attività di sintesi svolta dalla Strada a favore della Valdichiana Senese, per comporre esigenze e sollecitazioni provenienti da una serie diversificata di attori sul territorio
L’evento in programma la mattina del prossimo 3 maggio al Teatro Poliziano di Montepulciano, a partire dalle ore 10.00, vuole essere l’occasione per fare il punto sul panorama del turismo in Valdichiana Senese, nonché per celebrare l’importante ricorrenza del mezzo secolo di attività della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese. L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che collaborano attivamente alla promozione del territorio, alle associazioni, agli enti e agli istituti scolastici, ed è organizzata insieme a partner importanti quali Roberta Garibaldi, Lonely Planet e UniCredit.
La presentazione in anteprima del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2023 da parte di Roberta Garibaldi, Presidente dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico, nonché docente di Tourism Management all’Università degli Studi di Bergamo, sarà un momento di particolare rilievo. Questo documento rappresenta lo studio più importante del settore poiché ne offre un quadro a 360°, fornendo informazioni a supporto delle decisioni di politica turistica, al fine di sviluppare proposte che possano soddisfare le esigenze del turista contemporaneo. Il Rapporto è un punto di riferimento per istituzioni ed operatori nazionali, regionali e locali, in quanto illustra trend e tendenze del settore.
Lonely Planet è la nota casa editrice australiana che da 50 anni redige e diffonde guide turistiche in tutto il mondo. Nell’ottica di fornire idee di viaggio attraverso articoli, video, fotografie e diari di viaggio, è nato il progetto “Lonely Planet 48 ore a”, che vuole proporre itinerari dettagliati sui territori raccontati dalle persone stesse che li vivono. La Valdichiana Senese è protagonista di uno di questi video-itinerari di viaggio, che verrà proiettato in prima assoluta in occasione dell’evento. Giulia Grimaldi, Contest Strategy di Lonely Planet Italia, sarà presente il 3 maggio per raccontare il progetto, che è già stato realizzato in molte città e regioni italiane, ma anche in numerose destinazioni fuori dai confini nazionali.
Lo sponsor principale di questo progetto è UniCredit, che ha elaborato un programma specifico per stimolare il “fare-rete” sui territori. “Made4Italy” prevede un sistema integrato turismo-agricoltura, al fine di potenziare progetti legati alle identità regionali e favorire un’offerta congiunta tra aziende ricettive e imprese agroalimentari. Per spiegare il progetto nei dettagli e per presentare le opportunità di crescita e di sviluppo per le aziende del territorio, saranno con noi Livio Stellati , Responsabile Territorial Development Region Centro Nord UniCredit e Simona Luciana Olivadese, Referente Turismo UniCredit.
Sarà una mattinata intensa e ricca di spunti, utile per fornire ai presenti il quadro della situazione sul turismo in Valdichiana Senese in tutte le sue sfaccettature.
***************************
Per info: +39 0578 717484 / ufficio@stradavinonobile.it