Il mese dell’olio in Valdichiana Senese
Ottobre in Valdichiana Senese è il mese dell’olio. Gli oliveti si popolano di coglitori esperti e coglitori improvvisati, mentre i frantoi diventano un luogo di ritrovo in attesa di poter assaggiare il tanto atteso “olio novo”.
Ecco gli eventi del mese in Valdichiana Senese, non solo per celebrare, ma anche per conoscere meglio, una delle produzioni di eccellenza del territorio:
Festa dell’Olio Novo
Dal 14 al 16 ottobre a Castelmuzio e dal 21 al 23 ottobre a Trequanda
La Festa dell’Olio Novo è un appuntamento ormai classico del comune di Trequanda che tradizionalmente, con questa manifestazione, apre la serie di eventi dedicati alla nuova produzione di olio toscano. Oltre a mercatini, incontri e degustazioni, la manifestazione restituisce anche un profilo culturale all’olivicoltura, prevedendo presentazioni di libri e mostre fotografiche.
A margine dell’iniziativa, sabato 22 ottobre, presso la Sala Polivalente D.D. Galluzzi di Trequanda, si terrà la Tracoil Conference, per presentare i risultati del progetto triennale dedicato alla tracciabilità geografica dell’olio extravergine di oliva nel territorio della Valdichiana Senese, promosso dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena. Un’occasione importante per ribadire la genuinità delle produzioni agricole del territorio e per approfondirne la conoscenza.
Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi
Il 30 ottobre a Cetona, Montepulciano, Sarteano e Torrita di Siena
L’associazione nazionale Città dell’Olio torna a celebrare la Giornata Nazionale della Camminata tra gli Olivi, evento che giunge quest’anno alla sua 6ª edizione. Sono 161 le città coinvolte, e fra queste Cetona, Montepulciano, Sarteano e Torrita di Siena, a conferma della rilevante tradizione dell’olivicoltura in Valdichiana Senese. La Camminata tra gli Olivi è un’occasione per ristabilire il legame con la terra, per riscoprire l’importanza della natura e, perché no, imbattersi in scorci inediti sulle campagne del nostro territorio. In ogni città aderente all’iniziativa, la passeggiata si conclude in un frantoio, un’azienda olivicola o un palazzo storico dove ai partecipanti sarà offerta una degustazione di pane, olio e prodotti tipici.
Durante la camminata, avrà luogo il flash mob #Abbracciaunolivo, con il fine di mettere al centro della giornata il tema della salvaguardia dell’ambiente e del contrasto all’abbandono dei terreni olivicoli, attraverso la riduzione di emissioni di gas serra (CO2) e il ritorno all’olivicoltura tradizionale e all’agricoltura sociale.