La Strada aderisce al progetto CarTES, per un turismo enogastronomico più sostenibile
La Carta del Turista Enogastronomico Sostenibile è il nuovo progetto dell’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico pensato per rendere più sostenibile la fruizione del patrimonio enogastronomico nazionale.
CarTES è un vero e proprio vademecum per fare esperienza dell’enogastronomia di un territorio nel rispetto dell’ambiente, della cultura e della comunità locale. Il documento parte dal presupposto secondo il quale, in un mondo con risorse limitate, dove si consuma più di quanto è effettivamente disponibile, adottare un approccio sostenibile quando si viaggia non sia più una scelta, ma una necessità.
La guida contiene indicazioni e suggerimenti pratici per rendere il viaggio enogastronomico più sostenibile, dalla pianificazione all’effettiva permanenza nella destinazione. Molte delle buone pratiche indicate sono spunti non solo per un viaggiatore attento e consapevole, ma anche per la destinazione che lo ospita, per ogni realtà coinvolta nell’accoglienza enogastronomica di un territorio.
La Carta, redatta dall’associazione presieduta da Roberta Garibaldi, una delle massime esperte di turismo enogastronomico a livello globale, è stata realizzata anche grazie alla collaborazione di importanti player di settore quale la Federazione Italiana delle Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori, organismo nell’ambito del quale la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese svolge il ruolo di segreteria tecnica.
L’adesione della Strada a questo importante documento si pone come una naturale continuazione delle progettualità portate avanti negli ultimi mesi, dirette a migliorare l’impatto del turismo sul territorio della Valdichiana Senese, a partire dall’acquisto di un minivan 100% elettrico per la fruizione di esperienze turistiche eco-sostenibili.
Possono aderire gratuitamente al progetto tutte le aziende agricole, strutture ricettive e altre realtà parte della filiera del turismo enogastronomico. Il vostro supporto consisterà nella promozione del progetto tramite i vostri canali di comunicazione (es. social media, sito internet). All’adesione, riceverete un toolkit di comunicazione con vari strumenti a vostra disposizione per pubblicizzare fin da adesso il progetto e la vostra adesione.
A partire dalla primavera 2025, le attività legate a CarTES entreranno nel vivo, attraverso due diversi strumenti di azione:
- Riconoscimento di benefit per turisti sostenibili (per esempio esperienze esclusive, un calice di vino omaggio, biglietti gratuiti o scontati per musei o mezzi pubblici)
- Campagna di Advergame per coinvolgere attivamente il pubblico del turismo enogastronomico
Per consultare il documento e ricevere maggiori informazioni sull’adesione, è disponibile il portale ufficiale di CarTES: www.turistaenogastronomicosostenibile.it