La Valdichiana senese ha presentato i prodotti di eccellenza all’assemblea nazionale ANCI
Nel corso dell’assemblea annuale nazionale dell’ANCI (l’associazione nazionale comuni italiani a cui aderiscono circa 7.300 comuni del nostro Paese) è stato ospitato anche l’ambito turistico della Valdichiana Senese, nello spazio di ANCI Toscana dedicato alle eccellenze dei suoi territori. In qualità di braccio operativo, è stata proprio la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese a presentare i prodotti di eccellenza, assieme ad alcuni produttori locali aderenti all’associazione.
All’interno dello stand nella struttura di Arezzo Fiere e Congressi, nel contesto della XXVI assemblea annuale ANCI, la Valdichiana senese ha potuto quindi mostrare al pubblico la propria ospitalità e le sue principali caratteristiche. Per l’occasione la Strada ha organizzato una degustazione di prodotti tipici del territorio: salumi, confetture, olio extravergine d’oliva, aglione della Valdichiana, formaggio pecorino di Pienza.
“Quella che si è svolta ad Arezzo, nel corso dell’assemblea nazionale ANCI, è stata una grande vetrina per il nostro territorio – commenta Doriano Bui, Presidente della Strada – L’ enogastronomia e l’artigianato tipico costituiscono uno dei comparti principali della nostra economia, un vero e proprio volano per lo sviluppo turistico e per un’offerta strutturata attorno all’esperienza e alla qualità della vita. Ringraziamo ANCI Toscana per la disponibilità e il premier Giuseppe Conte che ci ha onorato dei suoi apprezzamenti nei confronti dei nostri prodotti tipici.”
Anche il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, Giuseppe Conte, si è infatti fermato allo stand della Strada, al suo arrivo per la conferenza ANCI. Ha dimostrato grande apprezzamento per i prodotti di eccellenza della Valdichiana senese, assaggiando un bicchiere di Vino Nobile di Montepulciano DOCG e dei salumi toscani, con particolare curiosità nei confronti dell’aglione della Valdichiana. Il Presidente Conte ha poi sottolineato l’importanza della valorizzazione dei prodotti tipici e dell’artigianato per promuovere il territorio e favorire lo sviluppo rurale.