Il Natale nei nove borghi della Valdichiana Senese
Gli eventi di Natale scaldano i nove borghi della Valdichiana Senese tra musica, caratteristici mercatini, mostre d’arte e iniziative che uniscono intere comunità e fanno sentire parte chiunque. Scoprite il calendario – in costante aggiornamento – degli eventi nei novi borghi della Valdichiana Senese.
Cetona
Un Natale di qualità pensato per le famiglie, i bambini e i giovani. Gustose proposte enogastronomiche del territorio ed originali idee e spunti per un dono personalizzato. Il “fatto a mano” locale ed il buon cibo per regalare ai visitatori ed ai residenti un’esperienza suggestiva e condividere momenti di festa e convivialità. Vieni a vivere la magica atmosfera del Natale a Cetona. Programma dei mercatini: 8 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, sabato 11 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, domenica 12 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00, sabato 18 dicembre dalle ore 15:00 alle ore 19:00, domenica 12 dicembre dalle ore 09:00 alle ore 19:00.
Chianciano Terme
Si aprirà domenica 5 dicembre fino al 6 gennaio 2022 la Chianciano Terme Christams Edition, la rassegna di spettacoli, concerti, mostre vintage all’interno dei negozi che porteranno luce e colori nelle vie del centro storico e in Piazza Italia, il cuore della cittadina. Scopri tutti gli eventi qui.
Per info: info@prolocochiancianoterme.it / www.vivichiancianoterme.it
Chiusi
Domenica 19 dicembre – La Corsa dei Babbi Natale. Un orginale evento sportivo per scoprire il patrimonio naturalistico della Città etrusca di Chiusi. La corsa si svilupperà lungo un itinerario di 12km alla ricerca del tesoro d’oro del leggendario Re Porsenna tra le mura dell’antico borgo e il paesaggio circostante. Per chi invece desidera godersi la bellezza del paesaggio chiusino in modo più dolce e lento può partecipare alla passeggiata di 4,5km. Tutte le informazioni qui.
Montepulciano
Natale a Montepulciano – dal 20 novembre al 6 gennaio 2022. Ecco i giorni e gli orari di apertura del villaggio, mercatini e castello di Babbo Natale: Sabato 20 e domenica 21 novembre, Sabato 27 e domenica 28 novembre, Dal 4 al 12 dicembre e dal 18 dicembre al 6 gennaio 2022 aperto tutti i giorni dalle 10:30 alle 19:30 (25 dicembre apertura pomeridiana). Vivi la magica atmosfera di Natale a Montepulciano.
San Casciano dei Bagni
Domenica 5 dicembre a San Casciano dei Bagni – Mercatino di Natale in Piazza Matteotti a cura delle attività locali arricchito da intrattenimento musicale e prodotti enogastronomici di qualità.
Sarteano
Dall’8 dicembre al 6 gennaio – Il Paese dei Presepi, un percorso d’arte, bellezza ed emozioni, visitabile fino al 6 gennaio per le vie del centro storico, ai piedi del castello cinquecentesco, articolato in quattro luoghi d’arte dove saranno esposti i presepi d’autore della celebre collezione Bologni-Rappuoli ed impreziosito da pezzi unici realizzati dai maestri presepisti di tutta Italia. A fare da cornice al percorso museale dedicato alle natività tantissimi gli appuntamenti fino al 6 gennaio messi a punto dalle tante associazioni del paese e coordinate dal Centro Commerciale Naturale del borgo senese: La Casina di Babbo Natale e i “Giochi per grandi e per piccini”, i mercatini de “la Piazza delle stelle” (i fine settimana dell’11 e del 18 dicembre), la mostra fotografica collettiva in castello “Elevenstories” che inaugurerà il 12 dicembre per proseguire poi dal 18 dicembre al 6 gennaio, la performance del coro Gospel “One Voice” che si esibirà nel pomeriggio di domenica 12 dicembre nella cornice della chiesa di San Francesco, i due spettacoli della compagnia teatrale degli Arrischianti, l’accensione della pira natalizia per la Vigilia e l’incontro dei bimbi con Babbo Natale sotto le logge del Teatro, la “Tombola della Befana” e “La Befana vien cantando” insieme agli immancabili presepi delle cinque Contrade della Giostra del Saracino che apriranno i battenti, come da tradizione quarantennale, per la Vigilia di Natale per arrivare fino al 6 gennaio. Scarica il programma degli eventi.
Sinalunga
Da novembre al 9 gennaio 2022 – Animiamo Sinalunga. Una rassegna di 59 iniziative tra spettacoli, incontri, feste, rappresentazioni e momenti incontro , pensati per tutti i concittadini e per gli ospiti che vorranno partecipare. Vivi l’iniziativa più adatta a te.
Torrita di Siena
Sabato 4 e domenica 5 dicembre torna “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?”, l’attesissimo appuntamento con il vino toscano dolce che anima le vie del borgo gioiello di Montefollonico. Tutte le informazioni e il programma completo della manifestazione qui.
Giovedì 16 dicembre ore 21:15 al Teatro degli Oscuri: New Brown and one voice – concerto gospel
Si aprirà a Torrita la XXV edizione del Toscana Gospel Festival con la band statunitense New Brown and One Voice. Ingresso 12€/10€ (ridotto). Prenotazioni: info@torritadisienaliving.it / 3886525977.
Sabato 18 dicembre ore 19:00 e 21:15 al Teatro degli Oscur: TABÙ – Apertura stagione teatrale 21/22
Si apre la stagione teatrale a cura della Compagnia Teatro Giovani Torrita con un doppio appuntamento. Tutte le info su www.teatrogiovanitorrita.it.
Domenica 19 dicembre
Ore 10:00 – Grande Caccia al Tesoro di Natale a cura della Misericordia di Torrita.
Dalle 15:00 al Parco della Rimembranza: Inaugurazione degli alberi di Natale realizzati dai bambini in collaborazione con l’Istituto Comprensivo G.Parinj a cura della Pro Loco di Torrita. Seguirà animazione per i bambini a tema Natale.
Ore 15:30 presso il Salone della Pro loco in Via O.Maestri: Kids&Legends, gioco di ruolo a cura di Rizes.
Trequanda
Domenica 5 dicembre a Petroio – Petroio, il paese dei bambini. Un ricco programma di appuntamenti animerà il borgo di Petroio. I laboratori di lettura, di terracotta, artistico e di pon-pon faranno divertire i più piccoli, mentre i giochi, le bancherelle e l’intrattenimento allieteranno il pomeriggio dei più grandi.
Domenica 8 dicembre a Trequanda – Si accendono gli alberi di Natale addobbati dai bambini e le bambine della scuola d’infanzia “La Chiocciolina”.