Olio Extravergine della Valdichiana – Il 22 ottobre con la Tracoil Conference si ribadisce l’importanza della tracciabilità
La presentazione dei dati emersi dal Dottorato di ricerca promosso dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese per un percorso di identificazione geografica dell’olio extravergine d’oliva della Valdichiana Senese
Valdichiana Senese – Sabato 22 ottobre alle ore 10:30 a Trequanda, presso la Sala Polivalente D.D. Galluzzi, saranno presentati durante la TRACOIL Conference i risultati dello studio sulla tracciabilità dell’olio extra vergine d’oliva della Valdichiana Senese condotto dalla Dottoranda Martina Grattacaso, sotto la direzione scientifica del Prof. Stefano Loppi della Facoltà di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Siena.
La ricerca, promossa dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, ha coinvolto un campione di 20 aziende agricole con l’obiettivo di individuare proprietà e qualità che caratterizzano l’olio extra vergine d’oliva della Valdichiana Senese avviando così un percorso di identificazione geografica del prodotto ai fini anche di tutelare il consumatore finale nel momento della commercializzazione delle etichette.
Valdichiana Senese e olio extravergine d’oliva
In Valdichiana Senese, nel sud della Toscana, l’olio extra vergine d’oliva è davvero un prodotto d’eccellenza, un vero e proprio protagonista messo sempre più al centro delle strategie di valorizzazione del territorio. Non a caso questa area regala un “oro verde” di altissima qualità, 8 comuni su 9 fanno parte del circuito di Città dell’Olio e l’oleoturismo è diventato un nuovo modo di scoperta delle realtà locali andando incontro ad un viaggiatore sempre più esigente.
La Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese ha colto da tempo la sfida dell’oleoturismo, ancor prima dell’approvazione della legge regionale toscana, valorizzando il prodotto attraverso azioni di comunicazione e il lancio di proposte turistiche, tour giornalieri e pacchetti soggiorno, che sintetizzano il profondo legame tra agricoltura e turismo proprio di questo territorio. Un percorso riconosciuto anche dall’associazione nazionale Città dell’Olio che, nell’anno 2020, ha premiato Valdichiana Living, il t.o. interno alla Strada del Vino, in occasione del concorso nazionale “Olio e Turismo” riconoscendo la proposta di viaggio “Olio e Benessere” come la migliore a livello italiano.
Le dichiarazioni del presidente Doriano Bui
Finalmente siamo pronti a stabilire la provenienza del nostro olio – dichiara Doriano Bui, Presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – dopo un lavoro articolato ma necessario. Questo è il proseguimento di una progettualità più ampia, che ha sempre avuto l’obiettivo di dare al consumatore un prodotto tracciato e rintracciabile, qualitativamente eccellente e la cui storia è profondamente legata al territorio della Valdichiana Senese. Il nostro intento, come realtà di promozione, è continuo e si prefigge di mettere l’olio al centro delle strategie. Diverse infatti sono le attività che lo vedono protagonista dagli eventi, alla formazione, passando per l’accoglienza in azienda, all’oleoturismo.
Gli interventi
Al centro della TRACOIL Conference, in qualità di relatori, parteciperanno il Professore Associato Stefano Loppi e la Dottoranda Martina Grattacaso entrambi del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Siena, Gennaro Giliberti della Regione Toscana, Francesco Barbagli di Bio-Esperia, Antonio Balenzano di Città dell’Olio e Marina Lauri di Anci Toscana. La conferenza sarà anche l’occasione per portare l’attenzione della filiera produttiva legata al prodotto, mondo della ricerca, associazioni di categoria ed istituzioni sulla necessità di individuare obiettivi comuni su cui concentrare le forze a beneficio del settore.
La TRACOIL Conference si svolgerà nella cornice della Festa dell’Olio Novo di Trequanda in programma dal 21 al 23 ottobre, dove sarà possibile degustare e acquistare direttamente dai produttori del territorio.