Le acque sacre di San Casciano dei Bagni
Visita al santuario e bagno alle terme di Fonteverde Spa
Il Santuario rinvenuto a San Casciano dei Bagni è una delle più sensazionali scoperte archeologiche degli ultimi anni. Dalle acque fangose nei pressi del bagno grande (terme libere ai piedi del borgo), è emerso il santuario di epoca augustea dedicato alle acque ed al loro aspetto sacro, con una vasca e un monumento sempre risalente alla stessa epoca. Allo stesso modo, i reperti riemersi dalle acque sono di grande importanza e interesse: basi e spezzoni di colonne, monete d’oro e d’argento, bronzetti votivi, iscrizioni dove sono citate Apollo, Fortuna, Iside, divinità associate alla salute, che testimoniano la sacralità di quelle acque.
Con questo esclusivo tour, disponibile solo il sabato, visiterete lo scavo in compagnia di chi lo ha riportato alla luce, partendo dalla sala espositiva delle Stanze Cassianensi e giungendo successivamente allo scavo.
Una volta terminata la visita, l’itinerario tra le acque sacre di San Casciano dei Bagni continua a Fonteverde, una volta struttura termale privata voluta dai Medici, oggi lussuosa spa. Proprio nello spirito del ‘600, all’interno della villa sono tuttora esposti pezzi legati ad alcuni reperti rinvenuti duranti il recente scavo. Ammirata la galleria, arriva il momento di scoprire gli effetti benefici delle acque con un bagno caldo in una delle terme più belle d’Italia.
Informazioni
- Durata: 4 ore circa
- Orario di partenza: ogni sabato alle ore 10
- Luogo di partenza: Piazza Garibaldi, San Casciano dei Bagni
- Prezzo per persona: 59,00 €
- Partecipanti: da minimo 2
- A richiesta: Servizio di transfer
Cosa Include
- Ingresso e visita del Museo Le Stanze Cassianensi;
- Passeggiata e visita dello scavo del Santuario ritrovato con accompagnatore;
- Ingresso giornaliero a Fonteverde SPA.