Prepararsi al futuro: Tuscany Together Digital Lab
A partire da giovedì 18 marzo alle ore 15:00 sono attivi i #TuscanyTogether Digital Lab, 15 web conference per tutti gli operatori del turismo toscani.
Per iscriversi: https://bit.ly/39VETYp cliccando sul tasto ACCEDI nel menu. L’iscrizione è gratuita e la piattaforma è accessibile da tutti i device, ma per una partecipazione ottimale è preferibile dotarsi di cuffie o auricolari e di uno schermo adeguato (tablet, mac o pc).
Cosa
Perchè
Di seguito il programma completo degli appuntamenti.
Modulo 1. Destinazioni
Giovedì 18 marzo alle 15:00 (durata 60’)
•Collaborare per gestire e promuovere le destinazioni della Toscana – Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turistica;
• Collaborare per gestire e promuovere le destinazioni della Toscana – Francesco Palumbo, Direttore Toscana Promozione Turistica;
Venerdì 19 marzo alle 15:00 (durata 90′)
• La sostenibilità per la destinazione del futuro – Sergio Cagol – Esperto di destination marketing e sostenibilità;
• La certificazione della sostenibilità per le imprese – Ada Rosa Balzan – Esperta di strategie di sostenibilità per aziende ed enti pubblici, è anche docente in varie università e Business School italiane.
Modulo 2. Innovare la propria offerta
Lunedì 23 marzo alle 15:00 (durata 60′)
• La proposta bike della Toscana – Staff Toscana Promozione Turistica;
• Come creare esperienze outdoor di valore, Simona Polli – Travel Design Specialist
Martedì 24 marzo alle 15:00 (durata 60′)
• La ricetta per creare esperienze enogastronomiche indimenticabili – Dora Tavernaro – Coordinatrice della “Strada dei Formaggi delle Dolomiti” ed Experience designer – Daniela Mugnai – Vetrina Toscana
Mercoledì 25 marzo alle 15:00 (durata 75′)
• Design innovativo per le strutture ricettive: come fare la differenza – Nicola Delvecchio – Consulente e formatore Teamwork
• Verso un nuovo paradigma di micro-ricettività in simbiosi con la natura – Paolo Scoglio – Architetto; Professore @ Politecnico di Torino
Giovedì 16 marzo alle 15:00 (durata 45′)
• Gastrofisica: come appagare il nostro cliente usando luci, musica, posate, servizio, colore del cibo e storytelling – Nick Difino – food-expert che unisce cibo, arti figurative e musica, e autore multidisciplinare che ha fatto del food la sua materia di studio.
Modulo 3. Going online
Lunedì 30 marzo alle 15:00 (durata 45′)
• Raccontare la propria offerta online, strategie per il social media marketing – Manuela Vitulli – Blogger, Freelance Writer, Content Creator
Martedì 31 marzo alle 15 (durata 60’)
• Tuscany off line: i nuovi prodotti editoriali della Toscana ed i media internazionali – Staff Toscana Promozione Turistica;
• Tuscany on line: come entrare nel grande mondo di VisitTuscany – Costanza Giovannini, Project Leader Visittuscany.com
Mercoledì 1 aprile alle 15:00 (durata 45’)
• Online Advertising per le imprese del turismo, partendo dai dati – Speech: TBC
Giovedì 2 aprile ore 15:00 (durata 45’)
• L’ecosistema digitale della Toscana
Informazione e accoglienza, portale del turismo e DMS: progetti e strumenti per la Toscana digitale – Francesco Tapinassi – Dirigente Servizio Turismo della Regione Toscana
• #myTuscany: al via un grande racconto collettivo
Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana – Staff Toscana Promozione Turistica
Modulo 4. Commercializzare la propria offerta
Lunedì 06 aprile alle 15:00 (durata 45’)
• Approfondimento OTA con Expedia – Daniele Manetti – Senior Market Manager @ Expedia
Martedì 7 aprile alle 15:00 (durata 45’)
• Commercializzare online la propria esperienza: il software Regiondo – Tommaso Peduzzi – Country Manager per l’Italia, Regiondo
Mercoledì 8 aprile alle 15:00 (durata 45’)
• Azioni commerciali “alternative”
Entriamo nel concreto, attraverso il punto di vista di un operatore – Gianluca Tedesco, Hospitality General Manager.
Modulo 5. Destinazioni (seconda parte)
Mercoledì 15 aprile alle 15:00 (durata 45’)
• Principi e criteri per istituire organizzazioni turistiche efficaci negli ambiti territoriali. Antonio Pezzano – Consulente DMO; Marketing Team Toscana Promozione
Giovedì 16 aprile alle 15:00 (durata 45’)
• Programmare le azioni territoriali
Un Laboratorio dedicato alla programmazione operativa degli Ambiti territoriali, per l’accompagnamento secondo le Linee guida di #TuscanyTogether. Con lo Staff dell’Area Territori ed il Marketing Team Toscana Promozione.