Progetto per l’innovazione dei prodotti turistici e il miglioramento degli strumenti informativi dell’Ambito Valdichiana Senese
L’Ambito Turistico Valdichiana Senese comprende 9 Comuni in Provincia di Siena: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
Il progetto “Innovazione dei prodotti turistici e miglioramento degli strumenti informativi dell’Ambito Valdichiana Senese” (inserito nel “Bando Ambiti”) ha mirato a perfezionare la “governance”, ad accrescere l’attrattività turistica dell’Ambito, nonché a migliorare l’organizzazione dei prodotti turistici dell’area, coinvolgendo il più possibile i singoli operatori. Ha previsto l’identificazione dei punti d’interesse, attività ed esperienze destinati a costruire prodotti nuovi, favorendo il coordinamento e la collaborazione tra gli attori dell’offerta, per aumentare il numero di visitatori nei mesi autunnali e primaverili come scopo primario. La costruzione di una nuova offerta (pubblicata sul portale di destinazione www.valdichianaliving.it) è stata accompagnata dalla crescita della conoscenza del mercato turistico dell’Ambito, della capacità di accoglienza, della consapevolezza dell’importanza del settore, del miglioramento degli strumenti informativi in sinergia con quelli regionali.
Il progetto è stato finanziato dal bando regionale dedicato agli Ambiti turistici, pubblicato con decreto n. 5985 del 29/3/2022 a valere su risorse del nuovo Fondo per lo Sviluppo e la Coesione.