San Casciano dei Bagni entra nel network Best Tourism Villages di UNWTO con il dossier redatto dalla Strada
Consapevolezza, rigenerazione e tutela delle comunità locali sono i concetti chiave che dovranno guidare lo sviluppo turistico delle destinazioni minori nel prossimo futuro: è questo il messaggio di cui si fa portatore il progetto Best Tourism Villages di UNWTO, pensato per valorizzare i piccoli centri nei quali il turismo si fa catalizzatore di sviluppo e benessere.
L’agenzia delle Nazioni Unite dedicata al comparto turistico ha scelto di conferire questo riconoscimento a San Casciano dei Bagni, in Valdichiana Senese, unica meta italiana fra i vari paesi individuati a livello globale dall’edizione 2024.
Il dossier di candidatura che ha permesso a San Casciano di essere selezionato è stato redatto dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, ente responsabile della promozione turistica per questa area della Provincia di Siena. In questa zona, turismo e sviluppo territoriale sono profondamente legati, come comprovato dalla volontà di costruire un progetto di destinazione unitario ed organico, attraverso un lavoro di squadra di cui la Strada è l’elemento fattivo ed aggregante. Non è la prima volta che questa destinazione riceve un importante riconoscimento internazionale grazie ad un dossier di candidatura costruito costruita dalla DMO. Nel 2019, l’intera Valdichiana Senese è entrata a far parte del network di eccellenze EDEN (European Destinations of Excellence), premio conferito dalla Commissione Europea.
Nel progetto costruito in questi mesi per l’UNWTO, la scoperta archeologica del Santuario Ritrovato è stata inevitabilmente il punto di partenza, in quanto notizia che ha fatto parlare di San Casciano dei Bagni nel mondo e che può rappresentare un’introduzione al ricco patrimonio della cittadina. Qui Etruschi e Romani si incontravano e dialogavano, uniti dalla comune fascinazione per le proprietà curative di questo luogo che è un vero e proprio crocevia tra Toscana. Umbria e Lazio. Come molti secoli fa, qui sgorgano ancora le acque termali (fruibili grazie ai vasconi liberi ed in un centro termale d’eccellenza) ed il paesaggio, percorso da numerosi sentieri ben tracciati, è ottimamente preservato. Ma è anche il patrimonio umano a rendere San Casciano una meta da visitare; la piccola comunità locale è particolarmente viva, come dimostrato dall’ampia offerta in termini di eventi e dalle numerose realtà di accoglienza turistica attive sul territorio.
Nel dossier, così come richiesto da UNWTO, non manca però l’attenzione anche alle difficoltà che questo luogo affronta, con la sfida principale rappresentata sicuramente dallo spopolamento, con il conseguente rischio di marginalizzazione. Lo sviluppo turistico consapevole e rigenerativo che i centri parte del network Best Tourism Villages hanno il potenziale di rendere realtà è senza dubbio un volano essenziale per tutelare il patrimonio millenario di San Casciano dei Bagni.
La speranza è che questa occasione di promozione turistica tanto virtuosa possa farsi motivazione di viaggio per San Casciano dei Bagni e per la Valdichiana Senese tutta.