Cantine Dei
Via di Martiena, 35
Montepulciano (SI)
Tel. 0578 716878
Fax: 0578 758680
E-mail: info@cantinedei
www.cantinedei.it
I primi vigneti della proprietà Cantine Dei vengono impiantati nel 1964 da Alibrando Dei, appassionato di viticoltura, nella zona di Bossona. Più tardi, negli anni Settanta, la famiglia acquisisce la proprietà di Martiena con annessa una villa padronale, circondata da un bellissimo giardino secolare.
La famiglia comincia a produrre Vino Nobile dal 1985 quando, a seguito di una vendemmia particolarmente produttiva, affitta una cantina del centro storico di Montepulciano.
Oggi Cantine Dei si stende su una superficie totale di circa 120 ettari, 55 dei quali coltivati a vigneto. La produzione media per ettaro è particolarmente contenuta, grazie al sistema di “potatura verde” (che consente di equilibrare il rapporto tra superficie fogliare e produzione) e al diradamento selettivo dei grappoli. La produzione totale annua di vino rosso si attesta su circa 185.000 bottiglie, più quantitativi ridotti di vino bianco e vin santo. Cantine Dei produce, inoltre, un ottimo olio di oliva extravergine e un limitato quantitativo di grappa.
VINI A D.O. PRODOTTI DALL’AZIENDA:
Vino Nobile di Montepulciano DOCG;
Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva (“Bossona”);
Rosso di Montepulciano DOC;
Bianco Martiena IGT;
Rosso Santa Caterina IGT;
Vin Santo di Montepulciano DOC