La Chiusa Tuscany
Via della Madonnina, 88 Montefollonico-Torrita di Siena (SI)
Tel: +39 0577 669668
info@lachiusatuscany.com
www.lachiusatuscany.com
Diciotto deliziose camere ricavate nei locali di un antico frantoio e un ristorante gourmet: questa è la Chiusa, una caratteristica ed intima locanda a Montefollonico, un relais di campagna immerso nelle colline della provincia di Siena. Siamo in Toscana, a metà strada fra Pienza e Montepulciano e nel crinale che divide la Val d’Orcia dalle Crete Senesi.
Ospitalità, alla Chiusa, significa aprire ai nostri ospiti le porte della nostra casa , condividere con loro la nostra passione per questa terra e guidarli alla conoscenza del territorio attraverso la riscoperta dei sapori e dei modi di vivere che da sempre hanno caratterizzato le nostre genti.
Il ristorante è stato ricavato in una vecchia fattoria di famiglia, ristrutturato agli inizi degli anni Settanta e arredato con mobili originali. La fattoria era al centro di una vasta proprietà che produceva un po’ di tutto, com’era tipico delle antiche aziende agricole toscane, piccoli mondi autosufficienti. All’origine “La Chiusa” ospitava un frantoio per l’olio d’oliva con macine a pietra, che serviva tutta la zona ed è stato attivo fino a pochi anni fa. La filosofia del ristorante è stata quella di riprendere e salvare le tradizioni del luogo, di recuperare e mantenere il concetto di “fattoria” con le sue abitudini e le sue tradizioni. Si è quindi cercato innanzitutto di recuperare le vecchie ricette; e poiché i sapori e i profumi delle vecchie ricette si basano sugli ingredienti, ci siamo impegnati nella ricerca ancora più difficile della materia prima, usando i prodotti dell’orto e proponendo solo i piatti della tradizione contadina, seguendo il decorso delle stagioni, dai pici alla ribollita, dalla zuppa di pane alla zuppa di legumi, dalle pappardelle, ai fiori di zucca, dagli sformati di verdure alle fresche insalate. Col profumo del pane fatto nel forno a legna e i colori inimitabili dei fiori di campo sui tavoli.