Suoni dal Labirinto: il video-progetto che racconta il patrimonio culturale della Valdichiana Senese attraverso i linguaggi della musica
Quattro appuntamenti live con la musica nazionale ed internazionale, in altrettanti luoghi iconici della Valdichiana Senese, diventano un percorso video per esplorare il territorio
Il progetto Suoni del Labirinto nasce per incoraggiare la fruizione del patrimonio culturale della Valdichiana Senese attraverso esibizioni live e relativi contributi video. Sono 3 le artiste che hanno già calcato i “palchi” selezionati all’interno del progetto: Scout Gillett, Ruth Goller e Marta Del Grandi. Tre donne espressione di una ricercata trasversalità nei generi, che spazia dall’indie rock al jazz sperimentale, per arrivare al pop d’autore.
Le location di “Suoni dal Labirinto”
I primi tre appuntamenti (tenutisi nella primavera del 2024) hanno interessato varie location uniche della Valdichiana Senese, luoghi che danno la cifra della stratificazione culturale che caratterizza questo territorio.
- Ex Lavatoi romani di Porta Lavinia a Chiusi – Concerto di Scout Gillett
Video racconto disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=HPfmNYNThLM
Cose da sapere su questa location – La costruzione degli ex lavatoi risale alla seconda metà dell’800 e la loro funzione è rimasta tale sino alla prima metà del 900. Grazie ai lavori di recupero, il nuovo si sovrappone all’esistente consentendo di introdurre un linguaggio architettonico distinguibile ma che trova sempre riferimento nel passato del manufatto. Il solaio vetrato permette di visionare i reperti archeologici che sono venuti alla luce durante le opere di ristrutturazione dell’edificio. - Necropoli delle Pianacce di Sarteano – Concerto di Ruth Goller
Video racconto disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=tPm2ujmrTzA
Cose da sapere su questa location – In questo luogo in Valdichiana Senese, natura e storia si fondono in un connubio carico di fascino: qui si trova la necropoli etrusca di Sarteano, sito che ospita la maestosa Tomba della Quadriga Infernale. Gli interni freddi e umidi di questo luogo sono segnati da pitture dai colori vividi e dall’espressività singolare: il demone Charun, che traghetta le anime verso l’inferno, è affiancato da due defunti distesi sulla kline, in un banchetto ambientato nell’Aldilà. Nel secondo ambiente che compone la tomba, sono presenti invece un ippocampo e un iconico serpente a tre teste.
- Vasconi del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni – Concerto di Marta Del Grandi
Video racconto disponibile qui: https://www.youtube.com/watch?v=gC45Ah7ETZY
Cose da sapere su questa location – In immediata prossimità di queste terme libere, dove è tutt’ora possibile immergersi per un caldo bagno rilassante, sorge il sito archeologico del “Santuario Ritrovato”. Qui, negli ultimi anni, varie campagne di scavo hanno portato alla luce preziosi reperti di derivazione etrusca e romana: in particolare, sono state rinvenute 24 statuette in bronzo di fine fattura e un monumentale Apollo in marmo. Le campagne di scavo proseguono e le acque del Bagno Grande non cessano di ispirare e catalizzare l’attenzione di una platea sempre più vasta.
L’ultimo concerto del ciclo “Suoni dal Labirinto” sarà occasione per ascoltare live Any Other, cantautrice e polistrumentista italiana che porta con sé sonorità indie rock. L’evento è in programma per sabato 6 giugno alle ore 10 presso l’Orto vescovile (nel centro storico di Chiusi) ed è parte della line-up 2024 del Lars Rock Fest. Prima del live, alle ore 8:45, è prevista una visita guidata gratuita al Labirinto di Porsenna e alla Torre Campanaria, con ritrovo nella piazza del Duomo di Chiusi Città (per maggiori informazioni e prenotazioni: info@assogec.it).
Suoni dal Labirinto e Lars Rock Fest sono entrambi progetti ideati e realizzati dall’associazione culturale GEC – Gruppo Effetti Collaterali.