TRACOIL Conference
La tracciabilità dell’olio di oliva in Valdichiana Senese
Sabato 22 ottobre 2022 ore 10:30
Sala Polivalente D.D. Galluzzi Via Taverne, 4 – Trequanda (SI)
Il progetto TRACOIL mette in connessione la filiera suolo-pianta-frutto-olio. La tracciabilità geografica dell’olio extra vergine di oliva prodotto nel territorio garantisce al consumatore finale la provenienza geografica del prodotto.
La conferenza sarà l’occasione per presentare i risultati del progetto triennale dedicato alla tracciabilità geografica dell’olio extravergine di oliva nel territorio della Valdichiana Senese, promosso dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese e dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, in collaborazione con l’Università degli Studi di Siena.
Oltre alla presentazione del progetto TRACOIL, a cura del Prof. Stefano Loppi e della Dott.sa Martina Grattacaso del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università degli Studi di Siena, interverranno in qualità di relatori: Gennaro Giliberti, Dirigente alle produzioni agricole, vegetali e zootecniche e promozione della Regione Toscana; Francesco Barbagli; Ceo di Bio-Esperia; Antonio Balenzano, Direttore dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio; Marina Lauri, Collaboratrice di Anci Toscana – settore Agricoltura/Forestazione.
La conferenza è organizzata nella cornice della Festa dell’Olio di Trequanda, il rinomato evento di presentazione dell’OLIO NOVO che si svolgerà nel borgo di Trequanda il 21, 22 e 23 ottobre, con la partecipazione di produttori del territorio per degustazioni, vendita e laboratori.
Conferma la tua partecipazione all’evento qui.