Valdichiana Senese protagonista del Magazine Lonely Planet Italia
L’Ambito turistico della Valdichiana Senese sceglie il Magazine Lonely Planet Italia come azione di promozione turistica per il pubblico italiano e i mercati di prossimità.
Quando si parla di viaggi Lonely Planet è da sempre sinonimo di autorevolezza se non “la fonte definitiva di sincere ispirazioni di viaggio”, citando il DNA del brand. Ed è proprio da qui, dal Magazine Lonely Planet Italia, che riparte la promozione offline dell’Ambito turistico della Valdichiana Senese. L’allegato speciale al numero del magazine luglio/agosto 2020 vede infatti protagonista la Valdichiana Senese in un viaggio tra l’ “infinita bellezza” – così si legge in copertina- dei nove borghi toscani e le eccellenze enogastronomiche del territorio.
Nove comuni fuori dal comune: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda con il loro patrimonio artistico e culturale sono raccontati tra le pagine dell’allegato con l’originale taglio editoriale che contraddistingue la più famosa delle guide turistiche al mondo. Sfogliandone le pagine è possibile conoscere i tesori unici che compongo questa porzione di territorio, un vero e proprio mosaico di arte,cultura, tradizione ed enogastronomia. A quest’ultima in particolare sono dedicate le pagine di apertura: Vino Nobile di Montepulciano DOCG, Chianina, Olio Extra Vergine d’Oliva, Pici e Aglione della Valdichiana prendono per la gola il lettore per poi guidarlo alla scoperta dei borghi. Non manca neppure la tradizione termale e una curiosa mappa nel pieno stile Lonely Planet che mette in luce l’infinita bellezza del territorio.
L’allegato speciale al Magazine del numero luglio/agosto è distribuito tra Italia e Svizzera con una tiratura di circa 60.000 copie. Il lavoro pensato e curato dal braccio operativo dell’ambito, la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, rientra nel quadro della riorganizzazione delle azioni di promozione per il pubblico italiano e di prossimità riviste insieme ai nove comuni dell’Ambito. L’allegato, oltre che in versione cartacea può essere consultato e scaricato direttamente da questo link.
“La Strada si è fin da subito messa all’opera per difendere il posizionamento ottenuto nel tempo – spiega il Presidente dell’Associazione Doriano Bui – l’allegato al magazine è il frutto di un lavoro di riorganizzazione delle azioni promozionali svolto di concerto con i nove comuni
dell’Ambito nonché della professionalità dello staff della Strada che ha curato la scelta dei contenuti dell’editoriale. Professionalità riconosciuta anche dalla casa editrice Weinform che ha tenuto a sottolineare la riuscita dell’ottimo lavoro e la competenza del mio staff, di cui vado orgoglioso”.
Seguiranno alla pubblicazione del magazine altre azioni di comunicazione, in particolare sono in arrivo un nuovo video di destinazione e un servizio fotografico per continuare a rafforzare l’immagine della Valdichiana Senese in Italia e nel mondo.